>> 5a GIORNATA: l' Editoriale

 

 

 

 

 

 

 

“Fine d’Anno senza sorprese”


 Il quinto turno, l’ultimo dell’Anno solare 2019, non ha portato sorprese. Genoa, Torino e Barcellona, le prime tre (distanziate tra loro di un punto) hanno vinto le proprie gare. Sale un pochino il Napoli, ora a quota 10, appena sotto il trio delle meraviglie. La zona rimane calda anche nella pancia del torneo: sono ben sette le compagini che formano la quota di metà classifica con 3 squadre a 9 punti e mentre in 4 si affermano a quota 6. 

 

 

 

 

>> LA GIORNATA

 

 

 

 

Genoa – Ajax 8-2

Vince il Genoa e chiude l’anno in testa: 8-2 all’Ajax con quaterna di Santori. Non era un match tra i più facili sulla carta ma i rossoblu hanno mostrato di saperci fare pure quando il calendario mette di fronte avversari tosti. Non sappiamo se i genoani siano la squadra favorita per la vittoria finale (i numeri per ora dicono ciò) ma sicuramente sappiamo che sono i migliori in quanto a mentalità mostrata finora.

 

 

Barcellona – Atletico M 5-0

Torino – Brescia 4-1

Non mollano neanche le inseguitrici: se il Barcellona approfitta del regalo dell’Atletico, un po’ più difficile il discorso per il Torino, che batte un Brescia che come sempre mostra le potenzialità per poter fare bene ma si perde sulla distanza. I Granata, in una partita agonisticamente combattuta (cinque ammoniti in totale tra le due contendenti), si portano a casa uno di quei successi che valgono parecchio dal punto di vista del morale e danno fiducia per l’anno che verrà. Carattere, grinta e doppiette per Lazzari e il solito Savorani.

 

 

 

Napoli – Bayern 12-4

Verona – Atalanta 5-0

Il Verona, lì in mezzo è l’unica a salire un po’ grazie ad un’Atalanta svagata. Ma chi ne approfitta di più è il Napoli: i partenopei travolgono 12-4 il Bayern e scavalcano proprio Atalanta e Atletico assestandosi al momentaneo quarto posto in solitaria. Partita effervescente per i napoletani, forse una delle loro migliori uscite stagionali. Squadra di solito attenta e guardinga, oggi la formazione campana ha invece capito che il Bayern, che ha potenzialità per incartare partite che sembrano tranquille, andava colpito e mazziato tipo toro nell’arena. Quaterne per Belli e soprattutto per Lucidi, all’esordio: il neo-innesto azzurro ha i numeri per spostare un po’ gli equilibri sia interni che esterni.

 

 

 

 

Roma – Sampdoria 9-4

Acuto della Roma nella sfida tra le squadre che più recentemente hanno vinto il torneo ma che ora sembrano due nobili decadute. Vincono i Giallorossi, al secondo successo stagionale e con questa vittoria riesce proprio l’aggancio alla Samp. Partita divertente che però ha sottolineato la pecca maggiore vista finora di per entrambe queste squadre: la concentrazione. Troppe palle perse a caso, troppa svagatezza in difesa, calcio divertente ma qualunque allenatore non sarebbe uscito poi tanto contento. Doppio show per Mastromarino (seconda presenza) e per Matteo Proietti (all’esordio): quaterna per entrambi e chissà che proprio loro non portino aria fresca alla Roma nell’anno nuovo.

 

 

 

 

Zenit – Spal 9-3

Anche lo Zenit sale a quota 6 grazie al netto successo sulla Spal. Le cinque reti di Nocchia sono il punto esclamativo su una delle migliori prestazioni espresse fin qui dalla squadra russa. Gioca bene lo Zenit, in modo veloce e incisivo, come non avevamo visto mai in questo 2019. La Spal, ferma a zero, mostra tutti i suoi limiti e la necessità di dover lavorare molto, nel 2020, per cercare di risalire la china. Ora allo Zenit va l’onere di darsi continuità.

 

 

 

>> PROMOSSI

Nocchia (Zen): la sua prestazione è il sale della seconda vittoria dello Zenit in campionato. Tosti, veloci, rapaci. Continuare così.

Santori (Gen): il migliore del Genoa colpisce pure oggi e i rossoblu chiudono l’anno in testa. Semplicemente determinante.

Belli e Lucidi (Nap): la squadra che oggi sorride di più (insieme alle prime tre) parte il suo nuovo racconto da questa coppia goal. Lucidi, all’esordio, ha i numeri per spostare il Napoli molto in su.

 

 

>> BOCCIATI 

Atletico e Atalanta: dove siete finiti tutti?

 

 

 

>> TOP 5

Palombelli (Tor)

Nocchia (Zen)

Lucidi (Nap)

 

Santori (Gen)

 

Mastromarino (Roma)

 

 

 

 

>> LA PROSSIMA GIORNATA

Giornata interessante al rientro dalle vacanze: il Genoa dovrebbe avere vita facile col Bayern, ma la nostra attenzione viene richiamata da sconti di medio-alta classifica interessanti, come Atalanta-Atletico e Verona-Torino. Sono questi i due match cui ruoterà attorno un po’ tutta la carne al fuoco di giornata, perché sicuramente la classifica ne uscirà abbastanza diversa da quella attuale. Più facile – ma non troppo – l’impegno del Barcellona contro l’Ajax.

 

 

 

  

» Torna...