>> 3a GIORNATA: l' Editoriale

 

 

 

 

 

  

“Fuga Genoa”

 Il Genoa è l’unica squadra a punteggio pieno dopo tre giornate: cadono le avversarie, i genoani vincono con la Roma e assaporano il gusto della prima piazza solitaria. Si compatta quindi la classifica dietro ai rossoblù: ora c’è un gruppone di ben 7 squadre (metà delle partecipanti) a quota 6. Si prevede quindi una miriade di scontri diretti tra le inseguitrici nelle prossime settimane. Il quesito ora è: il Genoa riuscirà ad approfittare ulteriormente della bagarre formatasi subito sotto la prima piazza?

 

 

 

>> LA GIORNATA

 

Terzo successo per il Genoa: i rossoblu battono la Roma per 8-5. Stati d’animo totalmente contrapposti in campo. Da una parte i liguri volano primi solitari, dall’altra la Roma ex campione scivola sempre più all’ultimo posto. La tripletta di Lanucara è il punto esclamativo di una gara che non è stata facile per i genoani contro una Roma comunque mai al completo (basti pensare che i giallorossi hanno avuto un portiere di ruolo soltanto nel secondo tempo). Facile o difficile che sia però il Genoa prende sempre i tre punti: così si vincono i tornei.

 

Il Napoli approfitta dello stop delle squadre sopra, batte il Brescia per 5-1 e vola a quota 6 in classifica. Match quasi mai in discussione tra i partenopei, molto uniti e disciplinati in campo e un Brescia tatticamente svagato e un po’ disunito in alcune fasi dell’incontro. Davide Maroni (doppietta) migliore in campo e ormai leader riconosciuto dei suoi.

 

Pure il Verona sale a 6 battendo lo Zenit. Finisce con un frizzante 12-6 in favore dei veneti che hanno mostrato di voler giocare anzitutto per divertirsi prima ancora dell’attenzione al risultato. Ne è uscita una partita di difese allegre e in cui i gialloblu hanno quasi sempre guidato le sorti dell’incontro senza rischiare molto. Quattro goal per Faccioli, migliore in campo. Il Verona è la tipica squadra pazza: oggi vince 12-6 e magari domenica prossima perde 0-10. Pronostici mai banali con loro.

 

Colpo grosso del Torino: la quaterna di Savorani affossa gli ex capolisti dell’Atletico e i granata riprendono in classifica proprio i Colchoneros. Il peggior Atletico dell’anno (finora era la squadra che ci aveva impressionato di più) lascia sorprendentemente campo libero a un Toro che era partito male ma che ora si sta evidenziando come una delle squadre più in forma del momento. Sapevamo che sarebbe stata una sfida equilibrata tra due squadre talentuose ma il Toro ha puntato tutto su un carattere schiacciasassi che a volte, se gira tutto bene, è assai efficace.

 

Pure il Barcellona si iscrive al gruppone delle squadre a quota 6: battuta la Spal per 8-5 e gli emiliani rimangono in ultima posizione. Peccato perché non sarebbe neanche una brutta Spal, ma i troppi errori in difesa contro un Barcellona che ha puntato tutto sulla velocità nel breve hanno condizionato il match. Il Barça gioca bene, ringrazia ma, non ce ne vogliano i blaugrana, al momento ci pare una delle squadre più deboli del lotto in seconda posizione. Kammou ha i numeri per alzarne la qualità.

 

L’Atalanta molla il primo posto a causa della sconfitta per 3-8 contro la Sampdoria. I genovesi salgono a 6 e agganciano, tra gli altri, proprio i bergamaschi che avevano ben impressionato fino a oggi ma che si sono sciolti tipo un gelato all’equatore. I doriani hanno tirato fuori un grande collettivo, mandando a segno tutta la rosa tranne il portiere Razzi: doppiette per Gai, Lancellotti e Aloia, reti per Ricci e Quarchioni. Grandissima partita di Razzi che zittisce subito gli attachi avversari e aiuta i suoi a mantenere le distanze di sicurezza. Ricordatevi sempre che loro hanno vinto qualche torneo da queste parti…

 

L’Ajax sblocca lo zero dalla casella dei punti: vittoria per 5-3 sul Bayern e bavaresi agganciati a quota 3. I tedeschi pagano l’assenza di un portiere di ruolo, gli olandesi vanno in vantaggio e allungano fino a distanza di sicurezza per poi subire una mezza rimonta del Bayern che però non si completa. Primi tre punti per i Lancieri, squadra che sta ancora trovando se stessa ma che potrà sicuramente crescere nel rendimento. Tripletta per Amici, migliore in campo.

 

 

>> PROMOSSI

 

Lanucara (Gen): per un giorno toglie le luci del palcoscenico a bomber Santori, ne segna tre e porta i suoi al primo posto solitario.

Amici (Aja): il primo successo olandese passa per i suoi piedi e pure per il suo carattere da leader simpatico ma molto determinato. 

Savorani (Tor): è il maggior artefice della bocciatura dell’Atletico Madrid. Fare quattro goal ai Colchoneros battendoli non è e non sarà da tutti.

 

 

>> BOCCIATI 

Atalanta e Atletico Madrid: ovviamente le due ex capoliste oggi sono sul banco degli imputati. Potevano volare e invece perdono e vengono pure raggiunte da un gruppone di squadre agguerrite.

 

 

 

 

>> TOP 5

 

Razzi (Sam)

Savorani (Tor)

Amici (Aja)

Lanucara (Gen)

Maroni (Nap)

 

 

 

 

» Torna...