>> 2a GIORNATA: l' Editoriale

 

 

  

 

 

 

“Tris d’assi”

 

 Atletico Madrid-Atalanta-Genoa (in ordine di differenza reti): questo è il terzetto delle meraviglie dopo due giornate, le uniche tre compagini che mantengono la quota a punteggio pieno. Tre successi buoni ma poi non larghissimi, a testimonianza di un torneo che non regalerà nulla a nessuno. Ottima la prova del Torino, che si risveglia mostrando numeri ben più importanti rispetto a quanto visto finora. Primi punti per il Brescia che sta iniziando a carburare e fa restare al palo la Roma, la più grande sorpresa in negativo del torneo.

 

 

 

>> LA GIORNATA

 

 

 

Torino – Ajax 4-1

Si risveglia Savorani, si risveglia il Toro: arriva un bel 4-1 contro l’Ajax, ancora fermo al palo dei punti zero. È un Toro che gioca da subito con ritmo e buona precisione tattica; la squadra è giovane ma composta di elementi tatticamente molto preparati: giocatori come Morgantini, Miano, Aceti, Ranuzzi e Arabia già hanno ben impressionato da queste parti. Il Torino è scivolato alla prima ma ha tutti i numeri per arrivare comodamente nella parte sinistra della classifica (e forse pure qualcosa in più).

 

 

 

Spal – Verona 5-8

Il Verona conquista i primi tre punti stagionali e conferma il brutto avvio della Spal. Finisce 5-8 un incontro tatticamente poco raffinato – con difese allegrotte – per la gioia degli attaccanti in campo. La Spal è disordinata e il Verona pure ma i gialloblu hanno trovato oggi in Villani un bomber di razza: cinque reti, una ogni dieci minuti. Bisogna però lavorare molto da parte di tutti.

 

 

 

Roma – Brescia 3-4

Le due delusioni della prima giornata ci dicono che il Brescia è in lieve ripresa e la Roma invece si conferma come sorpresa in negativo di questo inizio torneo. Match intenso, combattuto, indeciso e molto teso (tanti ammoniti), con i giallorossi che iniziano a sentire la pressione di squadra più titolata del lotto e che invece sta tradendo le aspettative. Al Brescia manca un po’ il fiato: la squadra è fatta di ottimi calcettari che però hanno, nel tempo, un po’ perso lo spunto sul breve. Se riusciranno a recuperarlo potranno arrivare lontano: intanto oggi arrivano tre punti simbolicamente pesanti.

 

 

 

Atletico M. – Napoli 8-6

L’Atletico si diverte, vince e rimane primo. Certo, è sembrato di vedere il vecchio Atletico, squadra dall’attacco efficacissimo ma dalla difesa un po’ così (e nonostante ciò vinse un Under18 in questo modo). E in questo turbine di tante reti l’Atletico ha trascinato pure il Napoli, squadra solitamente morigerata e attenta; quando si sfida l’Atletico sul suo modus ludendi poi si perde, è quasi matematico. Ah, nota per gli statistici: oggi il bomber l’ha fatto Palazzoli. Cinque reti per lui, Gretarsson si è limitato a una doppiettina.

 

 

 

 

Bayern – Atalanta 5-7

L’Atalanta rimane a punteggio pieno: 5-7 inflitto al Bayern. Una vittoria non limpida ma con cui i bergamaschi hanno mostrato che sanno mantenere il controllo delle situazioni pure quando diventano scivolose. Prestazione da collettivo completo per i nerazzurri: a segno ben cinque elementi (doppiette per Maestrelli e Scorta, reti per Dussoni, Fiore e Giannone). L’Atalanta ha il talento giusto per arrivare tra le prime 4, ora bisogna continuare a metterci testa e continuità in campo.

 

 

 

Sampdoria – Barcellona 2-3

Il Barcellona ottiene la prima vittoria nel torneo contro una Sampdoria deludente e molto rimaneggiata: finisce 2-3 per i catalani con le reti di Valentini, Forlini e Pietrangeli. La Samp oggi gioca bene solo a momenti e anche le motivazioni sembrano meno forti rispetto a quelle di un Barcellona che è compagine ancora da conoscere a pieno e che pure ha qualche numero interessante. Con la Samp al completo probabilmente non sarebbe finita così, ma la continuità fa parte del successo.

 

 

 

Zenit – Genoa 2-6

Il Genoa rimane a punteggio pieno con la tripletta di Santori che si conferma in testa alla classifica cannonieri. I rossoblu non solo hanno preso i tre punti giocando con intensità, determinazione e continuità, ma sono sembrati anche migliorare rispetto alla prima giornata, mostrando una curva in positivo che potrebbe avere lunga durata. Il Grifone sarà la sorpresa in positivo del torneo? Al momento rispondono a questo identikit, vediamo se dureranno. 

 

 

 

 

>> PROMOSSI

Palazzoli (Atletico M): Cinquina per lui. I Colchoneros hanno costruito intorno alla stellina Gretarsson una compagine veramente completa.  

Savorani (Torino): il Toro fa i primi tre punti e lo attendiamo ad alti livelli. Ciò coincide, non casualmente, con il risveglio di Filippo Savorani che è uno che potenzialmente ha 30 goal a torneo nei piedi.

Villani (Verona): cinque reti per lui all’esordio in campionato e il Verona prende i primi tre punti. Ottimo giocatore, può spostare gli equilibri della squadra in alto. 

Pesci (Atalanta): prende cinque goal ma ne evita almeno altrettanti. Se l’Atalanta oggi fa tre punti, il 50% è merito suo. Che portierino!

 

 

 

>> BOCCIATI 

Roma: niente, i giallorossi non riescono a partire. E pensare che avrebbero i numeri per vincere il torneo…

Sampdoria: altra squadra che qui ha vinto (molto recentemente) eppure non sembra al top. Ripartire presto

 

 

 

>> TOP 5

Pesci (Ata)

Palazzoli (Atm)

Savorani (Tor)

Villani (Ver)

Santori (Gen)

 

 

 

» Torna...