>> 16a GIORNATA: l' Editoriale

 

 

 

 

 

 

“Tutti ai playoff!” 

 

Il Borussia vince pure l’ultima e si assicura il primo posto con quattro punti di vantaggio sul Milan. Gli scontri diretti premiano l’Arsenal (7-6 contro il Chelsea) e il Psg che batte l’Espanyol con il punteggio di 8-4. Grazie a questi risultati il Psg conferma il terzo posto ed evita il Borussia almeno fino all’eventuale finalissima. L’Arsenal invece si piazza quarto sorpassando proprio i Blues e l’incontro il derby londinese sarà di nuovo protagonista dopo sole 48 ore visto che le due squadre sono state accoppiate dalla classifica finale in vista dei playoff.

 

 

 

 

>> LA GIORNATA

 

Il Borussia batte 5-2 il Liverpool e conferma la prima posizione. Per i Reds i sogni di risalire si infrangono contro la squadra giallonera, apparsa molto determinata e vogliosa nel voler conquistare la prima posizione, che è sì simbolica ma anche importante per avere un playoff un po’ più morbido.  Visto il momento “no” del Milan, i tedeschi ora appaiono come la squadra meglio messa per il successo finale.

 

L’Arsenal si impone sul Chelsea per 7-6, lo scavalca di un punto (27-26) e si pone in classifica una posizione sopra ai Blues. Gunners quarti, Chelsea quinto e, in virtù degli accoppiamenti tennistici del tabellone, la sfida si ripeterà tra poche ore per una delle gare valevoli per i Quarti di Finale. Match combattuto e pieno di episodi, con i biancorossi che vincono per maggiore determinazione e pure per un po’ di fortuna in più, cosa che non guasta mai.

 

Altro incrocio che si ripeterà tra poche ore: il Psg batte l’Espanyol 8-4. I francesi terminano al terzo posto (29 punti), i catalani al sesto (22) e quindi il tabellone li metterà insieme già ai Quarti. Sette punti finali di distanza ma, da quel che abbiamo visto in campo, i francesi sembrano onestamente un gradino sopra per completezza e profondità della rosa nonché per l’organizzazione e l’efficacia del gioco mostrato. Al Psg forse manca la continuità e un po’ di maturità mentale per vincere il torneo, ma si fa sempre in tempo a recuperarne quanto basta per arrivare almeno in Finalissima...

 

 

 

 

>> I QUARTI DI FINALE


 



Borussia Dortmund – Sampdoria 70% - 30%

 

Gialloneri al momento favoriti per il successo nel torneo e quindi favoriti anche oggi. Nei due scontri diretti i tedeschi hanno vinto in entrambi i casi (con sette e tre reti di scarto), il che ci fa pensare che ai Quarti potrebbe esserci un passaggio di turno quasi agevole.

 

 

 

 

Milan – Liverpool 65% - 35%

 

Anche qui il Milan, se si presenterà in formazione tipo, dovrebbe passare il turno senza soffrire troppo. In campionato però i rossoneri hanno vinto all’andata ma perso al ritorno, mostrando alcune loro fragilità. Il primo fattore da verificare rimane comunque quello relativo ai giocatori che andranno in campo. La qualificazione è in mano ai lombardi, che però hanno mostrato di essere abbastanza bravi nel suicidio sportivo.

 

 

 

 

Psg – Espanyol 60% - 40%

 

La gara giocata nell’ultima giornata ci ha fatto vedere un Psg sicuramente superiore all’Espanyol, anche se i catalani avevano vinto di uno nello scontro del girone d’andata. Attualmente però i francesi ci sembrano un passo avanti anche se l’Espanyol ha le individualità per mettere in difficoltà un po’ chiunque. Match complesso, ma transalpini favoriti.

 

 

 

 

Arsenal – Chelsea 55% - 45%

 

Il match più difficile di giornata. Votiamo Arsenal per il successo nell’ultimo scontro diretto ma anche in questo caso i Blues avevano vinto all’andata. Ci sembrano due squadre tutto sommato pari come caratura generale, ma forse i Gunners in questo momento hanno un pochino di gamba in più.

 

 

 

» Torna...