>> 10a GIORNATA: l' Editoriale

 

 

  

 

“Instancabile Milan”

 

Si ricomincia con il girone di ritorno in versione ristretta, visto il taglio di Palermo e Manchester City dal torneo. Ora le squadre sono rimaste in otto e giocheranno sette giornate (compresa quella di oggi). Il Milan batte il quotato Psg e rimane sempre più primo, facendo un favore al Borussia che riscavalca proprio i transalpini grazie al successo sulla Sampdoria. Tengono botta anche le altre squadre in zona teste di serie: l’Arsenal sconfigge il Liverpool in un match combattuto, mentre il Chelsea prende i tre punti con più facilità battendo nettamente l’Espanyol.

 

 

 

 

>> LE PARTITE

 

 

 

Espanyol – Chelsea 3-14

 

Dimostrazione di forza del Chelsea che stravince contro l’Espanyol in un incontro che, numeri alla mano, si presentava come potenzialmente equilibrato: soltanto un punto divideva infatti le due compagini prima del match. Ne è venuta fuori invece una disputa che è stata una non-disputa: troppo pesanti le assenze di De Portu e Caianello – i due migliori marcatori di casa catalana. Il Chelsea ne ha così approfittato dominando per 45 minuti dei 50 di gioco, scatenandosi in un Festival del goal, con Cresti (sette reti) e Palomba (cinque) in grado di mettere insieme dodici delle quattordici reti messe a segno dai londinesi. Il girone di ritorno si apre con facilità per il Chelsea. 

 

MG: Cresti (Che)

 

 

 

Arsenal – Liverpool 3-2

 

Un Arsenal casinista, nervoso (tre ammoniti), disordinato, alla fine vince più per inerzia che per meriti contro il Liverpool: finisce 3-2 per i londinesi che salgono a quota 19 e, visti gli stop del Borussia (scorsa settimana) e del Psg (oggi), si tratta di una posizione oltremodo onorevole per  la squadra di Ciavolino e Forlini: i Gunners sono infatti quarti a un punto dai francesi e a due dal Borussia, ancora in grado di salire fino al secondo posto, che eviterebbe lo scontro ai playoff con il Milan. Ci dispiace per il Liverpool: i Reds sono la grande incompiuta del torneo. Squadra talentuosa ma che raccoglie poco rispetto a quanto è l’impegno profuso in campo. L’Arsenal invece prosegue ma con poca qualità: un’altra prestazione del genere difficilmente verrà premiata con un successo. Il titolo di migliore in campo al portiere Ciavolino ne è la dimostrazione.

 

MG: Ciavolino (Ars)

 

 

 

 

B. Dortmund – Sampdoria 9-6

 

Un Borussia ancora non al top batte la meno quotata Sampdoria a modo suo: segnando e subendo tanto. I gialloneri, come sempre, ce l’hanno messa tutta per complicarsi le cose con la solita difesa lasciata un po’ al caso. Un fattore che potrebbe essere un problema per tutti ma non per i tedeschi che in squadra hanno un certo Brando Gretarsson, autore di altre cinque reti oggi, rimanendo al primo posto in classifica cannonieri a quota 35 (+11 sul primo inseguitore). È una storia, quella del Borussia, che ormai abbiamo imparato a conoscere ma che, sulla distanza, ha portato i gialloneri ad allontanarsi dalla testa della classifica. Lo avevamo in qualche modo predetto – che giocare così è troppo rischioso – ma comunque il Borussia rimane, secondo noi, l’unica compagine che può dare fastidio al Milan in un’eventuale Finale. A patto però di arrivare almeno secondi in classifica, sennò sono discorsi inutili.

 

MG:  Gretarsson (Bor)

 

 

 

 

Milan – Psg 6-4

 

Esame superato per il Milan: i rossoneri rimangono primi e allungano proprio sul Psg che si era temporaneamente installato al secondo posto. È stato l’incontro più bello di giornata, con tanta qualità messa in campo, buon ritmo, giocate importanti. Il Milan ha quasi sempre condotto le operazioni giocando con la consapevolezza di essere più forte ma il Psg non ha prestato il fianco né fatto da sparring partner, mostrando invece di essere squadra con gli attributi e che magari deve migliorare più in fase offensiva che difensiva – nonostante ciò che la gara di oggi potrebbe far pensare. Complimenti a entrambe, siamo di fronte a due semifinaliste quasi certe del posto.

 

MG: D’Orazi (Mil)

 

 

 

*********

 

 

 

>> LA PROSSIMA GIORNATA

 

Altro esame interessante per il Milan, che affronterà l’Arsenal, anche se i rossoneri al completo ci sembrano una categoria più in altro rispetto ai Gunners. Pronostico pro-Milan, assolutamente. Psg-Borussia è il big match di giornata: queste due compagini ultimamente si sono scambiate vicendevolmente la seconda e la terza posizione. Squadre opposte: super offensivo il Borussia (una squadra che, medie alla mano, fa 7 goal a partita e ne prende 5) contro il Psg, miglior difesa del torneo ma anche soltanto sesto attacco del lotto delle partecipanti. Mentalità differenti che daranno vita a un incontro impronosticabile. Il Chelsea riceve il Liverpool: i londinesi vogliono approfittare del turno difficile dell’Arsenal per portarsi al quarto poso. I Reds sono al momento di svolta: o ricominciano a fare punti o sono destinati a terminare il torneo nella posizione in cui sono ora. Chiude Samp-Espanyol, match tra deluse dell’ultima giornata: vincere per entrambe è necessario per avere residue speranze di ricollegarsi alle squadre più in alto in classifica, altrimenti ci sarà la condanna ad una fine girone nelle parti basse della graduatoria.

 

 

 

 

 

a cura di Enrico Strina

 

» Torna...