>> 7a GIORNATA: l' Editoriale

 

 

 

 

 

 

“ Prosegue la coppia senza scossoni ” 

 

 

 

Niente di invariato in alto: il Milan prende i 3 punti e rimane primo; il Borussia Dortmund vince e rimane secondo a meno uno dai rossoneri; il Psg batte – come da previsioni – il Manchester City e conserva la terza piazza a meno cinque dalla capolista, così come anche il Chelsea che ha vinto nel derby londinese contro l'Arsenal e si piazza sempre a meno sei dai rossoneri. Chi piange davvero è la Sampdoria: i blucerchiati, attesi da un match sulla carta alla loro portata contro l'Espanyol, hanno perso 5-7 e ora non sono più tra le squadre di potenziale alta classifica. In un classifica ancora abbastanza corta, perdere questi match significa darsi una grossa zappa sui piedi.

 

 

 

::. LA GIORNATA .::

 

 

 

Sampdoria – Espanyol 5-7

 

Il 2019 della Sampdoria sta per diventare un incubo: dopo la sconfitta non a sorpresa col Milan ci si aspettava il pronto riscatto contro una compagine che aveva 5 punti in meno. È invece arrivata una partita complicata, scorbutica, accesa, in cui bomber Marimpietri (autore comunque di una doppietta), non è riuscito a guidare i suoi verso la vittoria. Dall'altra parte un Espanyol determinatissimo, che invece sta facendo del 2019 il suo punto di riscossa: dopo il successo per 7-6 contro il Psg di una settimana fa, oggi è arrivata un'altra vittoria difficile e altalenante (7-5) contro un'avversaria più quotata. È un altro Espanyol, con Caianello che realizza tre reti (14 complessive, terzo posto pari merito El Sallai, altro hat-tricker di giornata) e con una prestazione di squadra fatta da un carattere incredibile che sta sopperendo anche alle mancanze soprattutto difensive. Due vittorie in campionato totali, due vittorie nel 2019: i catalani vogliono stupire tutti e, al momento, ci stanno riuscendo.

 

MG: Caianello (Esp)

 

 

 

 

 

Chelsea – Arsenal 10-5

 

Scoppiettante vittoria del Chelsea sull'Arsenal: partivano a pari merito in classifica (10 punti entrambe) e invece sono stati i Blues ad avere la meglio e a salire a quota 13. Tre punti importanti, perché il Chelsea ora è tra le grandi, mentre i Gunners, con questo passo falso, sono ora più vicini alla bassa classifica che a quella alta. Sembrerà un'esagerazione per soli tre punti di differenza: eppure, in un torneo così “corto” in classifica, questi risultati sono fondamentali. Il match: il Chelsea vince e gioca di gran lunga meglio, mostrando una differenza di qualità ben maggiore rispetto alla classifica attuale. Si scatena il solito El Sallali, che ne fa tre e gioca bene come tutta la squadra. La prestazione di squadra è oggi la protagonista in casa Blues: il Chelsea gioca bene di collettivo, si aiuta, si accorcia in campo quando necessario; i giocatori si sacrificano nell'aiuto reciproco. È una vittoria che fa bene alla classifica e moltissimo al morale d'insieme perché ha mostrato a tutti che il Chelsea può avere un'utilissima marcia in più in questo nuovo anno solare. 

 

MG: El Sallali (Che)

 

 

 

 

Liverpool – Dortmund 5-7

 

Il Borussia soffre ma non si ferma: vittoria per 5-7 contro il Liverpool e conferma del secondo posto. Solito Borussia: scoppiettante e sbilanciato in avanti, in difficoltà dietro, con l’usuale difesa allegrotta e qualche patema d’animo in un incontro che poteva essere chiuso con più facilità e prima. È una peculiarità dei gialloneri, questa qui: giocarsela spesso sul filo del rasoio con la tranquillità della squadra che sa che poi tutto sommato otterrà i tre punti desiderati. Per ora questa attitudine sta pagano, ma non vorremmo (sì, è proprio un avvertimento) che tutto ciò potesse risultare troppo rischioso in fase di playoff. Ottima prova per Valente, forse la sua migliore da inizio torneo.

 

MG: Valente (Bor)

 

 

 

 

Psg – Man City 12-2

 

Il Psg scaccia la crisi che stava per affacciarsi dopo la sconfitta con l’Espanyol e recupera subito il suo binario battendo 12-2 il Manchester City. È stata la tipica partita in cui una compagine ha dominato e l’altra ha fatto da sparring partner, come anche la classifica poteva preannunciare. Ora è da capire se il Psg oggi ha approfittato del turno abbordabile per scacciare temporaneamente la crisi, oppure se è stato soltanto un episodio fortunato. Per quello che abbiamo visto, per l’intensità di gioco e la voglia mostrata in campo, il Psg ci sembra guarito. Quaterne per Amicucci e Vinciguerra: i parigini, di solito morigerati in fase offensiva, oggi hanno dato fiato alle trombe ma rimangono squadra senza un bomber vero. Pregio o difetto?

 

MG: Amicucci e Vinciguerra (Psg)

 

 

 

» Torna...