>> 6a GIORNATA: l' Editoriale

 

 

 

 

“ E' corsa a due ” 

Indigesto avvio di 2019 per il Psg: sconfitta a sorpresa con l'Espanyol e per i francesi è un addio alle prime due posizioni. Milan e Borussia Dortmund infatti vincono e ne approfittano, mantenendo il primo posto (Rossoneri a quota 16) e il secondo (tedeschi a quota 15), distanziando proprio i transalpini fermi a 11. Oltre alle due capoliste, chi gode più di tutti è l'Arsenal: i Gunners infatti, avendo sconfitto il Manchester City, si portano a quota 10, raggiungono il Chelsea (che ha perso proprio col Borussia) e si piazzano pure loro a meno uno dal Psg: un ottimo balzo in avanti in questo inizio 2019.

 

 

::. LA GIORNATA .::



Sampdoria – Milan 3-9

Il Milan comincia il 2019 meglio di come aveva chiuso il 2018 (pareggio col Psg) e torna alla vittoria: finisce 9-3 un incontro comunque non facile dal punto di vista agonistico contro una Sampdoria che non se le fa mandare a dire. C'è però che i Rossoneri sono più tutto rispetto ai liguri: più determinati, più attrezzati tecnicamente, più accorti tatticamente e con un D'Orazi in stato di grazia che prova a non perdere la scia di Gretarsson in classifica marcatori (17 reti complessive contro i 25 dell'attuale capocannoniere del torneo). La Sampdoria ci ha messo il carattere e tanto impegno fisico, ma non è stato sufficiente contro la capolista. 

MG: D'Orazi (Mil)

 

 

Chelsea – Borussia Dortmund 6-8

Al risultato del Milan risponde positivamente il Borussia Dortmund, che sconfigge per 6-8 un Chelsea apparso in buona forma. Match senza troppe preoccupazioni difensive, con i Gialloneri che, come sempre, preferiscono non pensare troppo alla fase difensiva per concentrarsi su quella offensiva: ringrazia tutti il solito decisivo Gretarsson, autore di quattro reti e sempre più capocannoniere incontrastato del Torneo (come abbiamo già scritto, il suo primo concorrente è ben otto marcature sotto). La partita è stata un'altalena di emozioni in cui però i tedeschi hanno sempre mantenuto quella tensione grazie a cui, alla fine, avrebbero portato a casa i tre punti: sono stati bravi a far sfogare i Blues senza mai andare troppo in difficoltà, mantenendo saldamente le briglie. 

MG: Gretarsson (Bor)

 

 

Liverpool – Palermo 5-0

Cinque schiaffoni del Liverpool al Palermo per iniziare bene l’anno nuovo con un successo, il terzo in campionato, che dà ossigeno ai Reds e che, perché no, li avvicina a squadre che poco tempo fa sembravano irraggiungibili (vedi alla voce Psg). Match praticamente senza storia con un Palermo che è sembrato, rispetto al solito, anche un po’ meno convinto dal punto di vista agonistico, che era stato finora uno degli elementi caratterizzanti della squadra sicula. Doppietta per Riem, migliore in campo e apparso molto meglio che in tutto il 2018. Da lui riparte la riscossa dei ragazzi del Merseyside.

MG: Riem (Liv)

 

 

Man City – Arsenal 2-5

Rimane al palo e a quota zero il Manchester City, mentre l’Arsenal, come detto a inizio articolo, è la squadra che oggi gode insieme alle due in fuga lassù. E’ un Arsenal determinato, più convinto rispetto a quello che avevamo lasciato prima della pausa natalizia. I Gunners giocano con ritmo, voglia di fare bene sin da subito, senza tentennamenti. Sanno che il City è ultimo in classifica e vogliono prendere i tre punti senza dover troppo soffrire e così hanno cercato di fare grazie anche ai duetti tra Di Pinto e Pulcinelli, autori di una doppietta a testa, cioè quattro delle cinque reti complessivamente realizzate dai londinesi. 

MG: Di Pinto e Pulcinelli (Ars)

 

 

Psg – Espanyol 6-7

Eccoci alla sorpresona di giornata: il Psg abbandona il trenino di testa con l’inattesa sconfitta contro l’Espanyol. Se l’assenza di Maesano ha pesato negativamente per quanto riguarda il lato offensivo della squadra francese, è soprattutto la difesa oggi ad aver tradito le aspettative: è il primo vero scivolone difensivo per una compagine che proprio sulla solidità del reparto arretrato aveva costruito le sue fortune. E così l’Espanyol è riuscito, anche con una serie di episodi fortunati, a prendersi la prima vittoria stagionale (dopo un 2018 a secco) e a salire a quota 4.  Segnaliamo la prova di Marco Caianello, autore di tre reti e che si conferma come il giocatore più talentuoso della sua squadra.

MG: Caianello (Esp)

 

 

 ::.  L’ANALISI STATISTICA A TRE GIORNATE DALLA PRIMA FASE .::

Due capoliste quasi a pari merito ma anche due comportamenti diversi. Il Milan è l’unica squadra imbattuta in tutta la competizione e ha vinto lo scontro diretto col Dortmund: due fattori che fanno pendere la bilancia a favore dei Rossoneri. Il Dortmund ha dalla sua però un grande attacco: 51 reti fatte vs 41 del Milan con in dote il capocannoniere del Torneo, quel Gretarsson che ha realizzato da solo il 50% esatto delle reti tedesche. 

 

>> Il Psg si ferma ma rimane di gran lunga la migliore difesa del Torneo: solo 20 reti subite in 6 match, ed erano addirittura solo 13 nelle prime 5 giornate. Lo scivolone con l’Espanyol è pesante ma i transalpini sapranno dare del filo da torcere fino a fine torneo.

 

>> A proposito di numeri: il Liverpool è la squadra senza mezze misure: tre vittorie e tre sconfitte ma anche la seconda difesa del Torneo. Ripartire da qui per salire in classifica e fare qualche sorpresa ai play-off è d’obbligo.

 

>> Arsenal e Chelsea a quota 10: le due tallonatrici del Psg vengono da momenti tutto sommato positivi (anche la sconfitta dei Blues contro il Dortmund viene dopo una buona prestazione). Sono due compagini con buoni numeri statistici che probabilmente dovrebbe aumentare un po’ il quoziente della differenza reti per stare tranquille. 

 

>> In sostanza Milan e Dortmund su tutte e poi Psg e Chelsea: secondo noi saranno queste le quattro semifinaliste. Ora smentiteci coi fatti, se potete.

 

 

 

» Torna...