>> 2^ Turno COPPA Italia, l'Editoriale

 

 

 

 

 

 

 

>> I MATCH

 

Barcellona – Psg 4-0

 

Un ottimo Barcellona elimina con un rotondo 4-0 il Paris Saint Germain in uno scontro tra le ultime della classe. La graduatoria ci dice che il Barcellona ha soltanto tre punti in più dei parigini, ma onestamente la differenza in campo è sembrata, per alcuni tratti del match, maggiore. I blaugrana (in divisa verde acqua) hanno subito messo in chiaro le cose e già nel primo tempo sono andati in vantaggio con le discese di Mostacci (oggi, a dire il vero, un po' discontinuo) e dell'ottimo Buonaurio che ha saputo ben inserirsi tra le maglie francesi. Il Psg, dopo un primo quarto d'ora di appannamento, ha cercato di riprendere quota ma i suoi attacchi sono stati fermati dal bravo portiere catalano Antimi. E pensare che al Barça mancava persino Custodio, forse il suo elemento migliore...

MG: Buonaurio (Bar).

 

West Ham – Marsiglia 6-8

 

Il Marsiglia elimina il West Ham in un match che avrebbe tranquillamente potuto essere una finalissima. Finisce 6-8 quest'incontro a tratti pirotecnico, giocato molto all'attacco e con difese ballerine. Anche oggi in casa marsigliese il protagonista è Daniele Rigutini, che realizza quattro reti e qualche assist, mentre bomber Gentile si prende un'altra partita quasi di “riposo”, in cui gioca il minutaggio giusto e soprattutto parte più arretrato sapendo di non avere – in questo frangente – quello spunto decisivo che solitamente tira fuori nei momenti del bisogno. Il West Ham gioca (bene), si impegna (molto) ma non riesce a contrastare le folate dei francesi, che accelerano e decelerano quando vogliono, controllando sostanzialmente le sorti della partita. Il Marsiglia vince e dimostra di essere la favorita per il successo finale: alla ricerca del double.

MG: Rigutini (Mar)

 

Swansea – Celtic 6-4

 

Uno Swansea non nella formazione migliore (fuori Fratini) e con soli cinque uomini in campo batte sulla distanza un Celtic mai domo. Gli scozzesi hanno il merito di partire bene, con convinzione, ritmo e voglia di vincere. I biancoverdi infatti se la giocano almeno fino al 35’ ma poi nel finale cedono ad uno Swansea più squadra e soprattutto più maturo nel pensiero di gioco e nella lungimirante gestione delle forze: i gallesi hanno giocato tutto il match a bassa intensità, accelerando solo quando necessario, mentre gli scozzesi sono partiti sparati subito e alla fine hanno pagato nel corso dei cinquanta minuti. Non è bastato un buon Nicoletti in fase offensiva ai biancoverdi: il solito Celani ha risposto colpo su colpo aiutando i suoi a viaggiare verso le semifinali.

MG: Celani (Swa)

 

>> IL PROSSIMO TURNO

 

Prossimo turno ad eliminazione diretta: pronostici difficili ma il campionato svolto fin qui può aiutare nel trovare elementi di stimolo e di previsione riguardo alle prossime due partite.

 

Barcellona – Man Utd 55% - 45%

 

Al momento attuale il Barcellona ci sembra più squadra: le vacanze di Natale hanno fatto sicuramente bene ai blaugrana che potranno togliersi – se continueranno così – già alcune soddisfazioni in questo 2018. Buonaurio e Mostacci da una parte contro Varsi e Stacchiotti dall’altra. Sfida di difficile pronostico (tre soli punti dividono le due compagini in classifica) però, lo ripetiamo, il Barça sta provando a cambiare le cose…

 

Marsiglia – Swansea 60% - 40%

 

Se fosse una “normale” sfida di campionato vedremmo il Marsiglia ancor più favorito, ma l’eliminazione diretta può riservare brutte sorprese… Certo, per noi i francesi sono i favoriti per il successo finale e quindi partono un gradino in sopra rispetto agli avversari. Lo Swansea in formazione tipo però è capace di creare parecchi grattacapi ai francesi: parola a Celani e Fratini contro la corazzata transalpina.  

» Torna...