>> 7^ GIORNATA: l' Editoriale

 

 

 

 

 “ Settebello Spurs ”


Si prosegue da dove ci si era interrotti: sette su sette per il Tottenham che paura non ne ha e regola anche lo Swansea con un buon 6-2. Tiene botta il Marsiglia: ampio 13-4 contro il Manchester United e i francesi rimangono al secondo posto, con la sola nota stonata della sconfitta contro il West Ham. Proprio gli Hammers colgono un successo importante, rimanendo soli al terzo posto: sconfitto il Celtic per 4-2. Gli scozzesi cadono e Lione e Borussia, vincendo i propri incontri, scavalcano i biancoverdi. La classifica sembra delinearsi, con la sorpresa Tottenham al primo posto: decisivi saranno gli scontri diretti, soprattutto contro il Marsiglia. 

 

 

 

 

>> FOCUS

 

 

 

Tottenham – Swansea 6-2

 

Al contrario della scorsa settimana, in cui il Tottenham aveva preso confidenza col match andando avanti con i minuti, stavolta gli Spurs ci hanno riservato un comportamento diverso. Primo tempo alla grande, 4-0 contro uno Swansea in cinque uomini contati e privi di Fratini (che giocherà solo la ripresa), gioco fluido con Bortoli bravo a partire da dietro e a colpire (tripletta per lui), De Maria solita saetta imprendibile e Barbàra bravo ad inserirsi e a creare pericoli dalle fasce (da un suo tiro cross nasce la deviazione per la rete del 2-0). Gli Spurs giocano bene e soprattutto appaiono solidi in difesa: lo Swansea è la squadra con due dei migliori marcatori del torneo ma Celani, in campo per 50 minuti, non è quasi mai stato pericoloso.

Chiuso il primo tempo sul 4-0, la ripresa si è aperta con l’ingresso di Fratini nella formazione gallese, elemento che ha dato nuovo lustro alla manovra dei bianchi. Il Tottenham si è messo alla difesa del parziale, ha subito decisamente le iniziative dello Swansea, ha preso due goal ma risposto due volte in contropiede, andando a vincere senza soffrire troppo un match che, sulla carta, presentava molte più insidie. Primo posto meritato per il Tottenham, attendiamo ora tutti quanti gli scontri diretti là in alto: alla prossima ce n’è subito uno contro il West Ham.

 

MG: Bortoli (Tot)

 

 

 

 

West Ham – Celtic 4-2

 

Il West Ham si riprende la scena, dopo la sconfitta contro il Lione, e riparte da un prezioso 4-2 contro il Celtic, compagine con cui era appaiata a quota 12. Il successo di oggi proietta gli Hammers a quota 15 in un solitario quanto meritato terzo posto. È match da sofferenze oggi, perché gli scozzesi appaiono da subito un po’ sotto gli avversari dal punto di vista tecnico (nonostante l’ingresso, nelle fila scozzesi, del talentuoso Quarchioni) ma non hanno nulla da invidiargli in quanto a tenacia e voglia di fare punti. Il West Ham però è più squadra e in qualche modo comanda le operazioni, spedendo il Celtic in difesa a giocare di rimessa. Il risultato nel primo tempo rimane comunque equilibrato, con i biancoverdi che riescono a chiudere sul 2-2, rimanendo incollati ai londinesi. 

Nella ripresa il West Ham insiste nella sua tattica di pressione della squadra avversaria e alla fine va a vincere meritatamente, prendendo tre punti che sono importantissimi per la classifica e perché guadagnati ai danni di una squadra diretta concorrente per le primissime posizioni: un successo forse decisivo dal punto di vista più morale che di quello della semplice graduatoria. Al West Ham forse manca un bomber di ruolo (Angeloni oggi non ha reso e Krzysztofiak aveva le polveri bagnate) per essere annoverabile tra le favorite al titolo.

 

MG: Nicoletta (Whu)

 

 

 

 

 

>>  LA SETTIMA GIORNATA

 

 

 

Man United – Marsiglia 4-13

 

Il Marsiglia vince facile facile contro il Manchester United: 4-13 e tre punti in cassaforte dopo neanche venti minuti di gioco. A segno un po’ tutti in casa francese, con show di Moresi (quattro reti), tripletta per il solito Gentile (che insegue il compagno di squadra Chinappi – tripletta per lui e da oggi nuovo temporaneo capocannoniere della competizione – nella classifica marcatori) e prima rete in stagione per Rocco Amendola. Tutto facile per i francesi, li attendiamo al varco dello scontro diretto col Tottenham.

 

MG: Moresi (Mar)

 

 

 

 

Sporting – Lione 8-9

 

Il Lione non intende più fermarsi e vince la rocambolesca sfida con lo Sporting Club de Portugal per 8-9. Tutte triplette in casa francese: Peguiron, Cicolella, Venutolo. Lo Sporting ne fa quattro con Piacente e tre con Miro Mihajlovic, alla terza presenza: i portoghesi rimangono la più grande incompiuta del torneo. Il Lione la prossima settimana ha lo scontro forte con lo Swansea: è decisivo per capire se i francesi e i gallesi sono da vittoria finale o meno.

 

MG: Peguiron (Lio)

 

 

 

 

Schalke – Barcellona 1-5

 

Seconda vittoria stagionale per il Barcellona che si sbarazza dello Schalke e lo scavalca in classifica salendo a quota 6 (i tedeschi restano a 3 punti). Si scatena Pinchetti, autore di tre reti, anche se il migliore dei blaugrana, come spesso accade, è stato Jorge Custodio, autore di una prestazione davvero completa sotto tutti i punti di vista tattici possibili. Il Barça prova a ripartire: le qualità ci sarebbero pure ma ormai, per la regular season, è un po’ tardi.

 

MG: Custodio (Bar)

 

 

 

 

B.Dortmund - Paris SG 12-2

 

Facile successo per i gialloneri sul Psg, che resta fanalino di coda. Per i tedeschi tre punti utili sopraccitato per scavalcare il Celtic ed appaiarsi col Lione al quarto posto. Segna tutto il Borussia oggi (sette marcatori su otto giocatori schierati), distribuendo reti un po’ a tutti, segno di una prestazione importante a livello di squadra. Il che non ci sorprende, visti i precedenti incontri del Bvb, anche se forse è mancata un po’ di compattezza in alcuni match clou. Il Borussia può ambire ancora a qualcosa di buono ma non ci sembra pronto per il titolo.

 

MG: Bonolis (Bvb)

 

 

 

 

Chelsea – Atletico M.  3-7

 

Secondo successo stagionale per l’Atletico Madrid che batte il Chelsea e lo scavalca in classifica andando a quota sette punti. Gli spagnoli, partiti con qualche difficoltà, stanno cercando di risollevare le proprie sorti e alla fine sono, con una gara in meno, a soli tre punti dal quotato Swansea. Non male per la squadra degli oggi ottimi Passaro (tripletta) e Gianferro, che ha mostrato di essere buon portiere. Alla prossima c’è lo scontro col Marsiglia, un bell’esame di maturità per i Colchoneros…

 

MG: Gianferro e Passaro (Atl) 

 

 

 

» Torna...