>> 1^ GIORNATA: l' Editoriale

 

 

 

 

 

 “ Ai nastri di partenza! ”

 

Prima giornata di Regular Season e prime indicazioni: Tottenham e Marsiglia già corrono, in un primo turno che però – su sette gare – ci regala già due pareggi e tre vittorie con un solo goal di scarto. Come a dire: sarà un Torneo pieno di equilibri e, con 33 punti a disposizione, la classifica sarà un terno al lotto fino all'ultimo respiro. Soltanto il Tottenham (10-4, squadra che riparte da qualche buona esperienza lo scorso anno) e il quotato Marsiglia (9-4, con in campo Chinappi e bomber Gentile) hanno vinto senza soffrire, come già detto.

 

 

>> FOCUS

 

Tottenham – Celtic 10-4

Vince il Tottenham sul Celtic con un netto 10-4. E pensare che il match era iniziato anche bene per i biancoverdi, in vantaggio con la rete di Proia dopo pochi minuti. E' un Tottenham che però, partito un po' leggerino, rimonta subito con la doppietta di Barbara, bravo prima di forza e poi di rapina a portare i suoi sul 2-1. Match intenso e vibrante nel primo tempo, perché Nicoletti fa 2-2 con un bel destro da fuori. Ancora ondata Tottenham: i londinesi vanno avanti mescolando momenti di grande capacità offensiva ad amnesie difensive. Capolino azzecca due colpi di biliardo e porta i suoi prima sul 3-2 e poi sul 4-2. Partita finita? Neanche per idea: Proia, lanciato in banda destra, fa 4-3. Spazio per la tattica molto poco in questi primi 25 minuti: la partita sembra più uno scambio tennistico che un match di calcio a 5. L'unica differenza è che il Tottenham è più preciso sotto porta.

La ripresa si apre però con il 5-3 inglese firmato da Bray con un piattone su azione d'angolo: bello l'assist di Del Fra, che serve il suo compagno di squadra con un colpo di tacco susseguente alla battuta del corner. Il Celtic però c'è ancora e Nicoletti, in contropiede, fa il 5-4. Qui però il Celtic, siamo al 35', finisce la benzina. L'ultimo quarto d'oro è un assolo degli Spurs, che vanno a segno altre cinque volte senza mai subire dal Celtic: bella la tripletta di uno scatenato De Maria, che realizza per altro uno dei goal con un bel pallonetto sul portiere avversario in uscita. Il Tottenham c'è e lo ha dimostrato subito. Il Celtic ha retto 35 minuti: troppo pochi per trionfare in un Torneo difficile come questo.

 

MG: Capolino (Tot). Realizza reti importanti nei momenti clou del match. Là davanti è il più dotato tecnicamente.

 

 

Lione – Borussia 3-3 

Finisce 3-3 uno dei big match di giornata tra la squadra di Ciccotti (e gente tipo Losani, oggi assente e la sua assenza ha sicuramente pesato) e quella di Bonolis, cioè il vecchio Leicester. Match difficile da decifrare, che viene sbloccato da una rocambolesca autorete del giallonero D'Alessandro: De Portu manda la palla in mezzo, non si capisce se con un tiro o con un cross e il numero 9 del Borussia la devia alle spalle del proprio portiere. 1-0 per i francesi, palla al centro, sconcerto nella sfortunata difesa teutonica. Il Borussia però non ci sta e la reazione non si fa attendere: i gialloneri iniziano a ragionare e proprio da una manovra ragionata arriva l'1-1 di Bonolis che raccoglie sul secondo palo un cross basso e da due passi pareggia. Il match rimane aperto ed equilibrato, anche se il Lione sembra essere più propenso all'attacco e il Borussia risponde di rimessa. Poco dopo la metà della prima frazione Ciccotti azzecca la rete del 2-1 con un gran sinistro che batte sotto la traversa ed entra in rete. Il primo tempo si chiude col Lione in vantaggio ed in attacco.

La ripresa si riapre nel medesimo modo: il goal lo fa De Portu e i francesi schizzano sul 3-1. Il Lione potrebbe anche allargare la forbice, ma Marotta spreca da due passi. Goal mangiato, goal subito: al 37' D'Alessandro punisce il portiere tedesco con un destro forte in diagonale e fa 3-2. Il Borussia ormai gioca buttando il cuore oltre l'ostacolo; al Lione invece viene un po' il braccino e la paura di vincere si fa strada, tanto che Marotta spreca ancora a porta sguarnita colpendo il palo. Ancora goal mangiato, goal subito: Bonolis stoppa una palla volante, controlla, si gira e fredda l'estremo difensore avversario. 3-3. E' la rete che chiude il match. Finisce pari, ma il Lione può forse recriminare per essere stato poco cinico nel momento in cui bisognava chiudere definitivamente il match.

 MG: Bonolis (Bvb) e De Portu (Lio)

 

 

>> LE ALTRE GARE DI GIORNATA

 

West Ham – Chelsea 4-3

Inizia bene il West Ham che prende tre punti giocando in modo non ancora convincente contro il Chelsea. Alla fine ci pensa Angeloni, vero trascinatore degli Hammers (idem la scorsa settimana in Coppa) e così arriva la vittoria nel derby di Londra. Il West Ham deve crescere ancora molto per ambire al titolo, dietro deve sistemare parecchie cose. Menzione d'onore per il portiere Blues Carlo Graziani, i suoi interventi sono stati molteplici e tutti importanti.

 

MG: Angeloni (Whm)

 

 

Schalke – Man United 3-4

Altro giro, altro 4-3, stavolta in favore dello United ai danni dello Schalke. È la tripletta di Elia Stacchiotti a fare da padrone durante il match, tanto che le tre reti del giocatore mancuniano risulteranno più che decisive ai fini del punteggio finale. Il match: lo United gioca benino, lo Schalke un po' meno, con Cicolella e Ferrone che provano a fare gioco in una compagine che deve ancora ritrovare lo smalto. Lo United sembra meglio organizzato ma soffre in avanti, dove senza Stacchiotti potrà fare male a poche squadre importanti. Entrambe da rivedere.

MG: Stacchiotti (Man)

 

 

Atletico – Psg 4-4

Primo pareggio del Torneo in Atletico-Psg: finisce 4-4 nel duello che il parigino Zuccaro (sontuosa tripletta) ha inaugurato contro un Psg meno esuberante e meno appariscente ma forse più cinico rispetto ai francesi. Pari alla fine tutto sommato giusto tra due squadre che sembrano non essere ancora ai livelli massimi della competizione.

 MG: Zuccaro (Psg)

 

 

Barcellona – Sporting 5-6

Vince di uno lo Sporting Lisbona di uno scatenato Piacente: il numero 10 segna due goal e poi si fa espellere a causa di gesti antisportivi nei confronti degli avversari. È uno Sporting pazzo che fa e disfa più volte. Crea gioco ma regala buchi in difesa – a vantaggio della coppia catalana Custodio-Buonaurio, due reti a testa – gioca in velocità ma poi ha grandi blackout. Insomma, la tipica squadra che rischia di entrare nel novero delle “vorrei ma non posso”. Il Barcellona dietro è andato male ma in generale sembra compagine che deve crescere ancora molto sotto il punto di vista della tenuta mentale.

 MG: Custodio (Bar) e Riggi (Spo)

 

 

Marsiglia – Swansea 9-4

Chiudiamo con la larga vittoria del Marsiglia di bomber Gentile che, per non smentirsi, inizia realizzando subito 5 reti alla prima apparizione e guadagna così la prima posizione in classifica marcatori dal primo momento utile. È un Marsiglia che vola sin dall'inizio e che, con un po' di attenzione in più, avrebbe potuto vincere con maggiore scioltezza. I francesi si candidano al titolo insieme a Tottenham, Lione, Dortmund ma, secondo noi, sono qualche metro avanti rispetto agli sfidanti.

 MG: Gentile (Mar)

 

 

 

» Torna...