>> New Season, 1°Turno Coppa Italia

 

 

 

 

“Ricomincia la stagione”

 

Riparte la Golden Season 2017-18 con il primo turno di Coppa ad eliminazione diretta. Anche quest'anno la Categoria Under 18 Calcio a 5 si presenta come quella più dotata di agonismo e con la presenza di alcuni giocatori d'eccezione.

L'Atletico Madrid è squadra abbastanza nuova, con la presenza di alcuni giocatori interessanti come Campanella e Finili: i Colchoneros hanno i numeri per fare una buona stagione. Il Borussia Dortmund invece pullula di facce conosciute e di giocatori in grado di poter fare un grande torneo: tra loro Bonolis, D'Alessandro, Giarè e il portiere Militello. Il Celtic di Daniele Davola e Nicoletti ha esperienza in casa Golden e una buona squadra, ma deve mostrare di essere cresciuto sopratutto a livello mentale. Il Chelsea è squadra nuova che dobbiamo ancora verificare sul campo: a loro il compito di entrare subito nel novero delle sorprese positive. Parte con lo stigma della grande il Lione. Ciccotti, Fratini, Bruno sono giocatori forti che hanno già trofei nelle proprie bacheche: stiamo parlando di una delle Top 5 della competizione. Stessa sorte per il Marsiglia che con giocatori del livello di Giancarlo Gentile, Amendola, Chinappi, Rigutini e del portiere Andrea Davola parte anch'esso tra i Top Team. Attenti al Psg di Tancioni, Gai e Alessio Mancini: come squadra non li conosciamo, ma alcuni singoli sono da tenere d'occhio. Lo Schalke di Rosa, Spissu, Piras e Ferrone è da mettere, anche per l'esperienza in casa Golden, tra le squadre più pericolose: dovranno mostrare però di avere la continuità mancata in altre occasioni. Lo Sporting di Manfredi Piacente è atteso da una stagione di transizione: i portoghesi sono tra i più giovani all'interno del lotto di squadre iscritte ma tra i gallesi ci sono giocatori molto preparati. Lo Swansea di Riccardo Celani è un'altra compagine da seguire con attenzione, visto il palmares di alcuni dei suoi partecipanti. Il Tottenham è altra squadra tutta da scoprire: Capolino e Bortoli promettono battaglia. Chiude il lotto il West Ham: Viviani, Turbolente e Angeloni già conoscono la Golden e hanno le giuste doti per portare la propria squadra fino in fondo.

 

 

>> Coppa Italia: 1^ Turno.

 

Lione – Tottenham 5-2

Inizia bene il Lione che batte un Tottenham fisicamente roccioso, forse troppo per la velocità media degli sgusciantissimi giocatori del Lione. E così gli Spurs tengono botta per una ventina di minuti, cercano di difendere e di non scoprirsi ma i francesi sono onestamente più preparati sia tatticamente che dal punto di vista del fiato. Si scatena il numero 88 dei francesi Jacopo Losani: segna quattro reti e in pratica si fa carico di sbrogliare le pratiche sotto porta, risultando come il migliore in campo del match. Va avanti il Lione; il Tottenham ha bisogno di prendere un po' confidenza con il campo ma ha buoni numeri (Bortoli su tutti).

MG: Losani (Lio)

 

 

West Ham – Schalke 12-0

Vittoria più che netta e senza contestazioni per il West Ham, che ne fa 12 allo Schalke (cui mancava il portiere titolare Rosa) e passa il turno senza problemi, andando ben oltre i pronostici più rosei. Si scatena subito Federico Angeloni: per il numero 10 degli Hammers le marcature sono ben 8. Sul tabellino si iscrivono anche Turbolente (doppietta), Leozappa e Krzysztofiak (una rete a testa). Il West Ham corre, gioca bene, ha intensità e sopratutto la voglia di fare una grande stagione. Attenti a loro.

 MG: Angeloni (Whm)

 

 

BVB – Sporting 13-1

Canovaccio simile per Borussia – Sporting, con i tedeschi che vincono con tanto scarto un po' a sorpresa, visto che i portoghesi scarsi non sono. Eppure è un Borussia che vola, gioca a memoria, non lascia spazi, chiude la porta con un Militello in forma super (e avere un numero 1 così in forma conta tanto nel calcio a 5), lascia al trio Bonolis-Giarè-D'Alessandro (11 reti in tre equamente distribuite) il compito di bucare la difesa avversaria in un turbinio di posizioni che li vede scambiarsi di ruolo senza mai dare punti di riferimento facili agli avversari. Insomma che il Borussia partiva tra le migliori si sapeva, ma la dimostrazione di oggi – per quanto possa contare il primo turno di Coppa – è stata abbastanza lampante.

 MG: Bonolis-Giarè (Bvb)

 

 

Marsiglia – Celtic 8-6

 

Il Marsiglia passa vincendo un incontro non facile e che rimane bloccato per un quato d'ora circa sul pari. Il Celtic è squadra fisicamente valida cui forse manca un bomber vero, mentre i francesi sono apparsi da subito più completi grazie anche alla presenza del supercannoniere Gentile davanti, affiancato dai vari Santarelli, Amendola e Chinappi. Se pensiamo che mancava inoltre un ottimo ragionatore come Rigutini, il quadro è completo: il Marsiglia è una delle migliori, sulla carta, di questo torneo. Il tempo ci dirà se i francesi avranno l'intensità fisica e mentale per sollevare qualche trofeo quest'anno. Li conosciamo e per questo non ci pronunciamo né in positivo né in negativo.

MG: Gentile (Mar)

 

 

Atletico – Swansea 6-9

I gallesi eliminano l'Atletico con un divertente 6-9 in un match ricco di goal ma povero di tattica. Match equilibrato almeno fino all'esplosione di Fratini: il numero 17 ha cambiato la partita quando ha iniziato a giocare, rifilando una decisiva tripletta agli avversari. L'Atletico ci ha comunque fatto una buona impressione (difesa a parte). Se dietro il portiere Prota dovrà lavorare molto per mettere a posto dei meccanismi difensivi onestamente deficitari, la squadra spagnola sembra però dotata di buon ritmo e di fantasia, soprattutto grazie a Marco Campanella, giocatore abile sotto porta e bravo con i piedi. Passa però lo Swansea, più solido e più bravo nei momenti decisivi del match, con tanti saluti da parte di bomber Celani.

 MG: Celani (Swa)

 

 

 

» Torna...