>> 4°FINALE COPPA ITALIA: l' Editoriale

 

 

Saranno Atletico, Leicester, Psg ed Everton le semifinaliste della Coppa italia 2016-17 in casa U18. Pronostici della vigilia rispettati nelle gare odierne, con Atletico ed Everton che si dimostrano tra le più in palla e il Leicester candidata come possibile outsider.

 

 

Le GARE di Domenica 08 Gennaio 2017

 

 

EVERTON – REAL MADRID 9-2

Cristofori 3, Celani E. 2, Celani R. 2, Moretti 2, Ferrara (E); Favilla 2 (R).

Un grande Everton stravince contro un Real visibilmente appesantito dalle festività. Non entrano mai in partita i blancos, con un Venutolo poco incisivo e una fase difensiva che soffre la freschezza atletica degli inglesi. Nei toffees gira tutto a meraviglia, con Fratini che s’improvvisa portiere navigato, Moretti sempre più leader difensivo e davanti un Riccardo Celani imprendibile, che segna e fa segnare. Dura un tempo la resistenza spagnola, con un Everton che nei primi 10’ della ripresa mette in cassaforte il risultato, permettendosi poi giocate di grande calcio a 5, con un ispiratissimo Pastorelli, autore di almeno quattro assist da urlo. Il Real, chiaramente con la testa al campionato, lascia la competizione a testa bassa, dimostrando di non essere squadra costruita per battersela su entrambi i fronti.

EVERTON: Celani E. 7, Celani R. 7.5, Cristofori 7, Ferrara 7, Fratini 7, Moretti 8, Pastorelli 7

REAL MADRID: Calabrese 6, Favilla 6.5, Polzella 6, Venutolo 6, Marchese 6, Bartolotta 6, Rosa 6

 

 

LEICESTER – LIVERPOOL 8-4

Salerno 2, Theodoli 2, Scarpelli 2, Grisolia, Panegrossi (Le); Castellani 2, Saponaro, Giunta (Li).

È il derby inglese la partita più emozionante di questi quarti di finale, col Leicester che, pur in rimonta, si qualifica alle semifinali. Il Liverpool parte benissimo come sempre, trovando prima il vantaggio col solito Castellani e poi trasformando un rigore, procurato da un’ingenuità di un nervoso Grisolia, con Giunta. La gara si alza di tono sia dal punto di vista tecnico che da quello agonistico, con diversi ammoniti e molte occasioni da una parte e dall’altra. Il Leicester reagisce e trova il pareggio nel finale di tempo, ma a inizio ripresa sono ancora i red devils a tornare avanti con bomber Castellani. Immediato, stavolta, il pareggio di Salerno, prima dell’episodio che cambia volto alla gara. Fallo di Panegrossi su Giunta, che reagisce, provocando la reazione di Grisolia, accorso in difesa del compagno. Cartellino rosso per entrambi e 2’ in quattro contro quattro. Se, però, il Liverpool perde un ispirato uomo d’attacco, al Leicester viene a mancare un elemento, come detto, molto nervoso ai limiti del controproducente. Succede quindi che una doppietta di Theodoli porta il Leicester avanti per la prima volta e, praticamente, la gara si chiude qui. Le foxes volano a prossimo turno, con una gara di grande cuore. Ennesima rimonta subita dal Liverpool, che crolla sempre inspiegabilmente nei secondi tempi.

LEICESTER: Grisolia 6, Morra 6.5, Panegrossi 7, Salerno 7, Scarpelli 7.5, Theodoli 7

LIVERPOOL: Barassi 6.5, Bombelli 6.5, Cassetti 6.5, Castellani 7, Renzulli 6.5, Saponaro 6.5, Giunta 6.5

 

 

ATLETICO MADRID – ARSENAL 10-6

Impallomeni J. 4, Amoroso 3, Rainone 3 (At); Domenici 2, Acampora, Genovese, Iacovino, Caglioti (Ars).

Pioggia di goal nella sfida tra colchoneros e gunners, con gli inglesi che danno più filo da torcere del previsto alla capolista. La gara sembra prendere la direzione di Madrid sin dai primi minuti, con Rainone e Amoroso che fanno impazzire la ballerina retroguardia guidata dall’improvvisato portiere Nassi. Davanti, però, i gunners girano, con un Domenici ispirato, aiutato, va detto, dalla giornata no di Graziani, poco ispirato tra i pali. Così per un tempo la gara resta in bilico, con gli inglesi bravi a rispondere colpo su colpo alle reti dei biancorossi. Nella ripresa, però, si scatena il protagonista meno atteso, quello Jacopo Impallomeni rimasto quasi per tutta la prima frazione in panchina. Quattro reti per il numero undici che, anche grazie all’intesa col fratello Luca, fa volare i colchoneros, annichilendo la timida resistenza avversaria. Continua quindi la marcia su due fronti per un Atletico che si sarà sì dimostrato battibile, ma resta comunque lanciato tanto in campionato quanto in Coppa Italia.

ATLETICO MADRID: Amoroso 7, Di Franco 6.5, Graziani 5.5, Impallomeni J. 8, Impallomeni L. 7.5, Rainone 6.5

ARSENAL: Acampora 6, Nassi 6, Genovese 6, Iacovino 6.5, Bolino 6, Masi 6, Caglioti 6, Domenici 6.5

 

 

Pronostici Semifinali

 

ATLETICO MADRID – PARIS SG 60%-40%

L’Atletico è sicuramente la squadra da battere, ma in gara secca il Psg, anche grazie a una rosa molto ampia, può trovare il colpaccio. Molto dipenderà dagli uomini a disposizione di capitan Acconcia e dalla capacità dei colchoneros di controllare il nervosismo.

Uomini Chiave: Rainone (Atletico Madrid) & Mucciarelli (Paris SG)

 

LEICESTER – EVERTON 51%-49%

Una gara da tutto il contrario di tutto, tra due delle squadre più imprevedibili della categoria. Noi lo diciamo chiaramente, per noi le foxes hanno più qualità, ma l’affiatamento dei toffees ha già regalato a Celani e compagni più di una vittoria.

Uomini Chiave: Theodoli (Leicester) & Celani R. (Everton)

 

 

>> Giudice Sportivo

Il Giudice Sportivo, a seguito delle risultanze date dai referti arbitrali, squalifica:

Calciatori Espulsi

1 giornata – GRISOLIA LORENZO (Leicester), GIUNTA FRANCESCO (Liverpool), espulsi per reciproche scorrettezze.

 

 

» Torna...