>> 2° GIORNATA: l' Editoriale

“Fuga di coppia”
 
Prima mini fuga dell’anno in casa Under 18, con Atletico ed Everton che vincono e convincono e dopo 100’ sono le uniche due squadre a punteggio pieno. A inseguire un quartetto a meno due, col Chelsea che impatta contro il City e Real, Liverpool e Leicester a trovare il primo guizzo stagionale. Vince anche il Borussia, che riscatta il k.o. all’esordio e aggancia il Barcellona.

 

 LEICESTER – WEST HAM 10-3

Prova di forza per il Leicester, che spazza via il West Ham e vola al terzo posto a quota quattro, a un passo dall’accoppiata di testa. Derby inglese che inizia sotto un certo equilibrio, col Leicester attendista, che fa fare la partita agli hammers e riparte in velocità. Il primo tempo è fatto di botta e risposta, con Rea decisivo più di una volta, soprattutto quando neutralizza un rigore di Piras. La ripresa si apre con la magia di Crocianelli, che riceve palla ai quindici metri, salta un avversario e batte il portiere con un pallonetto dal urlo. Si tratta, però, dell’ultimo squillo di un West Ham che si scioglie, lasciando il fianco alle foxes. I ragazzi di Theodoli accelerano e infilano quattro goal uno dietro l’altro alle spalle di un incolpevole Greco. La partita finisce sostanzialmente qua, coi blue a referto altre cinque volte e Crocianelli a realizzare una doppietta valida solo per le statistiche. Per il Leicester è il quarto punto in due partite, media decisamente confortante per una squadra alla prima esperienza in questa categoria. Da rivedere il West Ham, ancora a secco dopo 100’.

Il MiglioreTheodoli (Leicester): nel momento di masssima difficoltà si carica la squadra sulle spalle da vero capitano, trovando per quatto volte la via della rete.

Dietro la LavagnaPiras (West Ham): in un primo tempo in cui il West Ham gioca meglio fallisce il rigore che avrebbe potuto far girare a proprio favore la gara.

 

CHELSEA – MANCHESTER CITY 4-4

Si dividono la posta Chelsea e Manchester City in quella che è stata senza ombra di dubbio la gara più bella della giornata. Incontro molto equilibrato sin da subito, coi blues a sbloccare grazie a un Samuel Naim che si dimostra sin da subito molto ispirato. Il City non ci sta e pareggia con Russo, ma gli uomini di Bendaud timbrano nuovamente il cartellino col numero 29. La ripresa inizia con Castrucci che timbra il 2-2, ma poi si spegne, con entrambe le squadre che sembrano aver paura di perdere. Ancora un Naim, stavolta Yosi, sbroglia una mischia in area per il 3-2. Poi, però, si scatena Russo, che con due fendenti dalla distanza ribalta completamente il risultato. A fissare il risultato di parità ci pensa il solito Samuel Naim, che si inventa una giocata pazzesca (finta di corpo, dribbling e staffilata imparabile) per battere per la quarta volta un Rosa che vince la sfida a distanza con Moscato tra due dei portieri più interessanti del torneo. Alla fine il pareggio è il risultato più giusto, col Chelsea che viaggia a quota quattro e il City che conferma il apreggio ottenuto all’esordio.

Il MiglioreSamuel Naim (Chelsea): tre goal, uno più bello dell’altro, con l’ultimo che infiamma la curva dei blues.

Dietro la LavagnaIlan Moscato (Chelsea): senza ombra di dubbio uno dei punti di forza di questo Chelsea, oggi è rivedibile sugli ultimi due goal di Russo. Da lui ci si aspetta che faccia la differenza nel verso opposto.

 

BORUSSIA DTM – BARCELLONA 3-1

Grande prova per il Borussia di capitan Amendola, che batte a sorpresa il Barcellona, sfoderando una prestazione al limite della perfezione. Grandi protagonisti di giornata sono il portierone Davola e il bomber improvvisato Rigutini, autore di una tripletta. Da rivedere il Barca, troppo morbido là davanti, nonostante non manchi di bocche da fuoco. Chiudiamo con un in bocca al lupo per Lorenzo Berti, uscito dal campo acciaccato dopo un fortuito contrasto di gioco.

MG: Rigutini D. (Borussia Dtm)

 

MANCHESTER UTD – EVERTON 2-9

Tutto facile per l’Everton in uno dei tanti derby inglesi di giornata. Troppo forti i toffees, troppo inesperti i red devils, che vengono subito travolti dal gioco avvolgente di Celani e compagni. Poker sontuoso per Pastorelli, mentre timbra tre volte capitan Celani, portandosi a meno uno dal re dei bomber Rainone. Non basta la doppietta di Pennarts a uno United che dovrà necessariamente rivedere alcuni aspetti del gioco per non trovarsi tagliato fuori dopo poche gare.

MG: Pastorelli (Everton)

 

LIVERPOOL – ARSENAL 5-4

Altro derby d’oltremanica e altra bella partita, coi reds a trovare insieme il prio successo stagionale e il sorpasso sui gunners, fermi a quota tre. Cooperativa del goal per il Liverpool, che manda a segno cinque giocatori diversi, per una compagine che fa del collettivo l’arma migliore. È il solito Iacovino (doppietta) a trascinare un Arsenal che, rispetto alla bella vittoria col Valencia, fa un piccolo passo indietro.

MG: Castellani (Liverpool)

 

ATLETICO MADRID – VALENCIA 13-5

È ufficiale, sono passati solo 100’, ma questo Atletico Madrid fa già paura. Sei punti, venticinque goal fatti e bomber Rainone a dominare la classifica dei cannonieri con nove centri. Una schiacciasassi la compagine colchonera, che sorprende per incisività e gioco di squadra, anche se lascia un po’ a desiderare, al momento, nella fase difensiva. La prossima sfida con l’Everton ci dirà di che pasta sono fatti gli spagnoli. Valencia ancora a quota zero dopo due gare, con un 20 alla voce “reti subite” che non può che spaventare.

MG: Amoroso (Atletico Madrid)

 

REAL MADRID – PARIS SG 7-5

Vince il Real in un derby tra amici, caratterizzato da goal e spettacolo. Sono i blancos a dominare in avvio, facendo pensare a una passeggiata di salute per Venutolo e compagni. A cavallo trai due tempi, però, per i parigini sale in cattedra Sapda, che con una tripletta riporta i suoi a galla. Il Real prova a riprendere il largo, ma il Psg risponde colpo su colpo, fino al definitivo 7-5, siglato da Hattari in contropiede a pochi secondi dalla fine. Real che si gode i suoi quattro punti in classifica, mentre il Psg staziona a zero, ma la prestazione ha convinto decisamente di più rispetto a quella contro il Chelsea.

MG: Venutolo (Real Madrid)

» Torna...