>> LE SEMIFINALI E Pronostico Finalissima

 

 

 

 

 

La finale sarà Barcellona – Atletico Madrid!”

 

Vanno in Finale le due favorite: Barcellona e Atletico Madrid si sfideranno il 26 giugno al Futbolclub. Le due semifinaliste rimaste fuori dalla Finale a Marzo potranno quindi dire la loro fronteggiandosi nell’ultima partita della stagione di Casa Golden. Il Barcellona ha vinto due edizioni fa il titolo, l’Atletico è invece ancora a secco...

 

 

>> LE SEMIFINALI

 

 

Barcellona – Liverpool 6-4

 

Marcatori: 3 Tomaselli, 2 Le Rose, 1 Pompa (B), 2 Rigutini, 1 Sica, 1 Stasi (L).

Amm: Pompa e Borzelli (B)

 

Vince il Barcellona ma non facilmente come si sarebbe potuto pensare. Il Liverpool c’è, gioca con grinta, lascia pochi spazi e davanti è pericoloso, vista anche l’assenza di Porfiri nella difesa catalana. Il primo goal già vale il prezzo del biglietto: Pompa, il portiere del Barça, lancia un compagno, chiude il triangolo e arriva sotto porta: pallonetto a Davola e 1-0. I Reds però ci sono e non mollano, resistono e pareggiano con Sica. Tomaselli non ci sta: subito 2-1 per i blaugrana. Risponde Rigutini: 2-2. L’equilibrio dura fin qui, fino al quindicesimo del primo tempo. Di qui in poi il Barcellona prende in mano la gara e, col passare dei minuti, riesce a prendere il largo e a mantenere il vantaggio. Nel finale di gara il Liverpool si rifa’ sotto, Sica, Rigutini e Laurenti lottano su ogni palla, Davola chiude la saracinesca, ma non basta. Pompa salva un tiro libero e allora si capisce che la strada è tutta in favore dei catalani. Finale meritata.

 

 

Atletico Madrid – Manchester United 6-5

 

Marcatori: 3 D’Orsi, 1 Malfatti, 1 Cirone, 1 Caroselli (A), 2 Gentile, 2 Quarchioni, 1 Nolano (M)

Amm: Gentile, Ripanti, Celeste (M), D’Orsi (A).

 

Vince di uno l’Atletico, come detto in fase di pronostico: Colchoneros favoriti ma di poco. All’inizio è grande equilibrio con le reti di Caroselli e di Gentile, botta e risposta nei primi 3 minuti. Marco Cirone cala l’asso: fuga dalla difesa, due dribbling e gran tiro a battere il portiere mancuniano: 2-1. Si va avanti nell’equilibrio, con lo United che rimane sempre attaccato ai madrileni. Nella ripresa un episodio chiave: contestato rigore per l’Atletico, ma il tocco di mano in barriera c’è: si discute se sia di Ripanti o di Quarchioni, ma alla fine la massima punizione viene segnata da D’Orsi. Nel finale lo United ci prova, ma l’Atletico resiste, rischiando comunque di subire il pari fino agli ultimi secondi. Un Atletico più continuo negli uomini, nel carattere e nei risultati raggiunge la Finale in modo altrettanto meritato.

 

 

 

>> LA FINALE

 

Barcellona – Atletico 60% - 40%

 

Barcellona che parte favorito: probabilmente mancherà ancora Porfiri, vera colonna difensiva della squadra blaugrana. Tuttavia il Barça può contare su una squadra quasi imbattibile, certamente favorita. Attenti però all’Atletico: con D’Orsi e Cinti, inseriti a metà torneo, i biancorossi salgono di livello in modo vertiginoso e i due recenti acquisti sembrano essersi ben amalgamati in una squadra che ormai si conosce a memoria. Decisiva la sfida Tomaselli-Cirone: se il numero 10 Colchonero fermerà il 10 blaugrana allora tutto sarà possibile.

 

Formazioni ideali:

 

Barcellona: Pompa, Borzelli, Costantini, Le Rose, Tomaselli.

Atletico: Rosati, Cirone, Caroselli, D’Orsi, Malfatti.

» Torna...