>> 9^ GIORNATA: l' Editoriale

 

 

 

 

 

“Turno di transizione”

 

 

Vincono le prime della classe in questo nono turno di campionato. Ora, a sole due giornate dal termine, si fa sempre più viva la bagarre per gli ultimi posti utili per qualificarsi nel girone delle grandi. Vincono bene le capolista City e Barcellona, mentre continua a inseguire il Real, che la spunta nello scontro diretto contro il Galaxy. Pareggi a sorpresa per Milan e Atletico, che falliscono l’allungo decisivo sulle inseguitrici. In coda prezioso successo del Leicester, che batte e sorpassa il Liverpool.

 

>>BIG MATCH

 

Milan – Aston Villa 4-4

Primo punto per il nuovo Aston Villa di Iacovino e Rossetti, che ferma il ben più quotato Milan al termine di un incontro molto equilibrato. I villans partono decisamente meglio, sorprendendo gli statici rossoneri con giocate veloci e ottimi contropiedi. Ci vuole un super De Juliis per evitare la capitolazione. Nulla può, però, il portierone del Milan quando capitan Iacovino lo trafigge da pochi passi per l’1-0. I ragazzi di capitan Ruggeri sono bravi a trovare il pareggio con Lo Pressi, ma gli inglesi non ci stanno e si riportano sopra con Rossetti. Nella ripresa il canovaccio tattico cambia, il Milan alza i ritmi del palleggio e l’Aston Villa inizia a pagare la mancanza di cambi. In rapida successione due volte Ruggeri e ancora Lo Pressi sembrano mettere la gara in cascina per i rossoneri. Nel finale, però, l’orgoglio della squadra di Birmingham esce fuori ed è una doppietta di un indemoniato Iacovino a regalare la gioia di un meritato pareggio. Prove di risalita per i villans, mentre occasione persa per il Milan, che adesso dovrà sudarsi fino all’ultimo il sesto posto.

MG: De Juliis (AcM)

 

LE ALTRE GARE

 

Man City – Man Utd 6-4

Va al City di Fonzi Cruciani il derby di Manchester, al termine di una partita ben giocata da entrambe le squadre, ma portata a casa dalla maggior classe dei citizens. Assenze importanti per i red devils, che recuperano sì De Bernardis, ma si presentano senza i bomber Gentile e Quarchioni. E allora il City va a nozze, giocando una gara di attesa e ripartenze. Doppiette importanti per il solito Fonzi e per Gai, pedina sempre fondamentale in una squadra dal grande estro ma dal senso tattico ancora da affinare.

MG: Lorenzo Gai (Man C)

 

Atletico M – Bayern 3-3

Continua la crisi dell’Atletico, che pareggia a sorpresa contro il Bayern Monaco. Problemi in casa colchoneros, costretti a schierare dopo pochi minuti bomber Malfatti trai pali per un problema fisico. Ci pensa allora il solito Cirone a caricarsi la squadra sulle spalle, vestendo gli insoliti panni del bomber. Nella ripresa, però, i bavaresi gettano il cuore oltre l’ostacolo, pareggiando un incontro alla vigilia proibitivo.  Ottime prove per Firmani e Ferretti, innesti importanti in una compagine che sta ritrovando l’identità perduta.

MG: Cirone (Atl M)

 

LA Galaxy – Real Madrid 5-6

Vince il Real e ipoteca il passaggio nel primo mini gironcino da 6. Partita ostica per le merengues, che si trovano di fronte una Galaxy volenteroso e aggressivo su tutti i palloni. Dopo una partenza sprint, però, Salvatori e compagni devono cedere alla maggiore mole di gioco sviluppata dai madrileni, che ritrovano anche il buon Calleri trai pali. Montesi, Santini e Pirrozzi gli uomini della partita, per un Madrid che, come conferma la classifica, è un gradino sotto le due superpotenze di questo torneo.

MG: Montesi (Real M)

 

Barcellona – Tottenham 7-5

Parli di superpotenze ed ecco il Barcellona, vittorioso nel derby tra amici contro il Tottenham e sempre più primo a braccetto col City. Nella giornata in cui Tomaselli si inceppa e Rezzi crea senza trovare la porta, ci pensa un sontuoso Costantini a guidare i suoi ai tre punti. Cinque reti per il folletto blaugrana, spesso comprimario in una squadra di fenomeni, ma oggi protagonista assoluto in tutta la sua classe. Non basta il solito Baldi gli inglesi, ora impantanati nella lotta al sesto posto.

MG: Costantini (Bar)

 

Leicester – Liverpool 5-2

Seconda vittoria consecutiva per il Leicester, che batte il Liverpool nel derby tutto inglese, aprendo ufficialmente la crisi dei reds. Non possono bastare le assenze di Laurenti e Fossati a giustificare una gara che la squadra di Sica approccia male e continua ancora peggio. C’è da dire che le foxes non mollano un metro, guidate dalla sapienza tattica di un ritrovato Carrescia e dalle reti di bomber Luchino. Sveglia arrivata forse un po’ tardi per capitan Marconi e compagni, ora obbligati a dare tutto fino alla fine.

MG: Carrescia Piert. (Lei)

» Torna...